raffaele_bergamasco_e_adrio_zannoni

OSTIA, 09. 10. 2010 – Si è svolta ieri nel bell’impianto del Centro Sportivo “PalaDiFiore” in via dei Pescatori la prima giornata della Fase Eliminatoria Interregionale Raggruppamento Centro Sud in vista dei Campionati Italiani Schoolboys e Junior, organizzata dalla Boxe Champion Club di Marcello Paciucci. Nella prima giornata con inizio alle 15 si sono disputati la bellezza di 23 incontri, una bella maratona radiografata da un attento Raffaele Bergamasco, Tecnico Federale alla ricerca di volti nuovi del nostro boxing dilettantistico.

Ad aprire le ostilità sono stati gli Schoolboys con 9 incontri di eliminatorie per quanto riguarda il Centro Sud. Già si intravedono atleti con qualità da tenere sotto controllo come Gilberto Perrone e Roberto Creati nei pesi più piccoli. De Martino e Nappa hanno disputato un match velocissimo ed elettrico, con la vittoria del primo. Vincenzo Colella ha dimostrato come colpire indietreggiando, mentre l’abruzzese Kevin Albini ha messo in luce una discreta potenza, entrambi hanno superato i rispettivi avversari. Lo Stracco ha battuto Arolchi in un match estenuante grazie anche alla loro solidità fisica.

Tocca quindi agli Juniores. Tra Fusco (Boxe Gym T. Laurentino) e Schiano (Napoli Boxe) il match scorre sul binario dell’equilibrio rotto da un richiamo determinante, subito dal primo, con vittoria assegnata al secondo. Gasparri (ASD Cosmo) e Di Domenico (Tifata Boxe Prisco Perugino) sono due pugili bene in linea che portano pochi colpi, ma precisi. Gasparri accelera nel terzo round e vince. Match frizzante tra Carafa (BeBoxe) ed Esposto (Ascoli Boxe). Il pugliese vince le prime due riprese in virtù di una boxe più varia, ma si deve guardare dal ritorno del suo avversario nel terzo round, cosa che non preclude il verdetto a suo favore. La famiglia Natalizi mette in campo, o meglio fa salire sul ring Roberto (Boxe Academy) che se la deve vedere con Leonardo Bevilacqua (Body Fight-Fight Center). Il match si snoda subito interessante mettendo in luce le caratteristiche di questi due ottimi atleti. Natalizi porta ganci con entrambe le mani, ma sono i suoi colpi dritti a frenare gli attacchi di Bevilacqua. Tra Pirozzi (Giugliano) e Cerelli (Terenzio Barrale) il match dura meno di un round. Cerelli non riesce ad arginare la furia del campano e dopo due conteggi viene rimandato all’angolo. Cremonese (Tifata Boxe Prisco Perugino) e Magnesi (A.S. Colonna) sono due belle realtà della nostra boxe. Cremonese con la sua boxe veloce e varia vince il primo round, ma nel secondo perde terreno di fronte a Magnesi. Il terzo piuttosto equilibrato poteva essere interpretato a favore dell’allievo di Perugino, ma non era sufficiente per ottenere il verdetto. Tra Alfieri (Boxe San Salvo) e Marullo (De Novellis) il match si svolge senza un attimo di tregua, vince chi nel finale ha più energie, in questo caso l’abruzzese. Santilli (Athletic Boxe Minturno) e Ghaba (Contrada) sono due pugili solidi che non vanno tanto per il sottile. Nel finale l’allievo di Di Maso trova le risorse per battere il suo valido antagonista.

Mirko Natalizi (Boxe Academy) trova sul suo cammino Capaldo (Boxe Latina) che ha il pregio di non rinunciare mai a controbattere, cosa che serve a mettere in luce le doti non indifferenti dell’allievo di Vagni e Carice. Nel match successivo Picariello (Contrada) supera Morabito (Quero-Chiloiro), che forse difetta nel lasciare spesso l’iniziativa all’avversario anche se i suoi colpi tengono in allarme per la potenza il pugile della Campania. L’aggressività di Nocera (Pug. San Giorgio) non la spunta sulla miglior tecnica di Marchese( Excelsior Boxe). Durante il match tra Petricca (Team Boxe Roma XI) e Pintore (Boxe Academy) il tifo raggiunge un alto grado di decibel. Per l’arbitro Meccariello doppio lavoro per tenere a freno i due pugili scalpitanti. Pintore non riesce a smorzare l’aggressività di Petricca, che non conosce soste ma soprattutto non rallenta con il passare dei minuti. Il verdetto va allo scatenato Petricca, ma il bel match, il migliore della serata, viene rovinato da una rissa per fortuna sedata, non senza qualche strascico, fra le due tifoserie. La serata viene chiusa da Negro (Excelsior Boxe) e Abiuso (Eagles Catanzaro), dove vince il primo al termine di un match senza sussulti.

RISULTATI

Schoolboys
Kg. 38,5 Gilberto Perrone (PL) b. Andrea Scala (LZ); Roberto Creati (AB) b. Gianluca Caputo ( (PL);

Kg. 46 Vincenzo Verderosa ( PL) b. Valerio Iacovissi (LZ);

Kg. 50 Andrea De Martino (CP) b. Aldo Nappa (MC); Vincenzo Colella (CP) b. Liberato Giacchetti (CP);

Kg. 54 Addis Gregoratti (AB) b. Davide Ucci (AB);

Kg. 59 Kevin Albini (UB) b. Vincenzo Di Benedetto (PL);

Kg. 68 Vincenzo Lo Stracco (AB) b. Carlo Arolchi (LZ); Arber Budani (PL) b. Richard Spinelli (AB);

Junior
Kg. 46 Marco Fusco (LZ) b. Salvatore Schiano (CP).

Kg. 52 Stefano Gasparri (LZ) b. Paolo Di Domenico (CP); Agostino Cuccaro (CP) b. Luca Pescatori (LZ);

Kg. 54 Giuseppe Carafa (PL) b. Cesare Esposto (MC);

Kg. 57 Roberto Natalizi (LZ) b. Leonardo Bevilacqua (LZ); Antonio Pirozzi (CP) b. Federico Cerelli (LZ) rsch1; Michael Magnesi (LZ) b. Pietro Cremonese (CP); Luigi Alfieri (AB) b. Giorgio Marullo 8CP);

Kg. 60 Marco Santilli (LZ) b. Kerim Ghaba (CP); Mirko Natalizi (LZ) b. Simone Capaldo (LZ);

Kg. 63 Davide Picariello (CP) b. Alessio Morabito (PL); Carmine Marchese (CP) b. Valerio Nocera (PL);

Kg. 66 Vittorio Petricca (LZ) b. Fabrizio Pintore (LZ);

Kg. 75 Alberto Negro (CP) b. Vittorio Abiuso (CL);

Giuria d’ Appello: Angelo Musone e Stefano Sapuppo.

Commissione Ordinatrice: Sergio Rosa, Adrio Zannoni, Elisabetta Sorze.

Arbitri: P.Paolo Avolio, Angelo Briocca, Raffaele Derasmo, Gianluca Farfallini, Marco Giacomelli, Giorgio Luciani, Domenico Meccariello, Aniello Palmieri, Giuseppe Schiavone, Francesco Ramacciotti.

Nella foto Raffaele Bergamasco e Adrio Zannoni